Grazie all’Associazione Gea di Sondrio è iniziata una sperimentazione al terzo anno di vita. Una mattina a settimana dedicata all’incontro con il teatro di Teatroterrablu. Esplorazioni sul territorio, giochi teatrali, giochi di creazione con elementi naturali ed educazione all’ascolto.
Nel 2022 i bambini del Picchio Rosso Gea hanno creato e messo in scena il loro primo spettacolo, IL SOLE CON IL SINGHIOZZO! Gli stessi bambini hanno dato un nome alle attività: GIOCA-TEATRO e così l’esperienza ha portato a proporre i laboratori anche fuori dall’associazione.
Nei mesi invernali sperimentiamo all’interno delle scuole dell’infanzia o negli spazi limitrofi, da marzo a giugno il percorso prende vita negli spazi del parco cittadino o nelle bellissime aree protette nei dintorni di Sondrio. Ogni incontro un’avventura diversa!
Tra le proposte che hanno avuto successo, il PERCORSO DELLE EMOZIONI, è quello che unisce il divertimento del teatro con l’apprendimento di un’abilità di base considerata ormai indispensabile.
Con GIOIA, RABBIA, TRISTEZZA, PAURA, DISGUSTO E MERAVIGLIA giochiamo, esploriamo, impariamo mettendole in scena e notando come modificano il nostro corpo. Concludiamo ogni lezione con un ballo che ci ricorda tutte le caratteristiche dell’emozione che abbiamo esplorato. Un percorso nato passo dopo passo lavorando con i bambini e sentendo le loro necessità. Il risultato: un viaggio incredibilmente divertente e nutriente!
Un altra proposta, nata con la collaborazione delle maestre del Picchio Rosso, è quella di un PERCORSO DELLE ABILITA’ E DEI VALORI. Giochiamo, parliamo, ci confrontiamo su tempi come COOPERAZIONE, FIDUCIA, ASCOLTO, GRATITUDINE, RISPETTO E RESPONSABILITA’.