Utilizzando gli ampi spazi intorno alla scuola, negli anni sono stati portati avanti diversi progetti.
Quello che li accomuna resta la scenografia di betulle e alte montagne e l’idea che il bambino apprenda attraverso la relazione con il territorio e gli altri esseri viventi.
Ecco i progetti degli ultimi anni:
- 2019/2020 DI NOME E DI LUOGO, in collaborazione con Sonia Fanoni, Paolo Novellino e Andrea Mori. Un progetto che univa la toponimia al teatro, alla registrazione dei suoni e alle abilità manuali nella creazione di una grande enciclopedia dei luoghi;
- 2021 LABORATORIO DI ESPLORAZIONE DELLE EMOZIONI attraverso il teatro e la psicosintesi…e tanto altro. In collaborazione con Cristina Pelizzati.
- 2021/2022
Eccoci al terzo anno di collaborazione! Da febbraio a maggio si terrà il laboratorio di teatro nel bosco che vedrà partecipare tutte le classi della scuola di Triangia. La proposta arrivata dalle maestre è quella di lavorare su un testo contemporaneo “I cuscini magici” di Evghenios Trivizàs. IL 6 GIUGNO, GIORNATA DI FESTA CONCLUSIVA DELL’ANNO SCOLASTICO, E’ STATO PRESENTATO LO SPETTACOLO! Link per curiosare il finale dello spettacolo
2022/2023 durante tutto l’anno i bambini della scuola saranno impegnati nelle esplorazioni del territorio per tracciare un itinerario che da Triangia li porterà a Bassola, un paese ormai abbandonato, sopra Mossini. Durante questo errare incontreranno persone e ascolteranno storie, che per qualche motivo si imprimeranno nella loro memoria. Grazie alla rielaborazione, prima con disegni poi con improvvisazioni e infine creando un piccolo copione le narrazioni prenderanno vita. Così, alla fine di maggio, durante una lunga passeggiata con genitori, insegnanti, alunni e chiunque voglia condividere un giorno di allegria, verranno messe in scena collettivamente da ogni classe.